7 December 2008

GREAT ELIODORO SPECCHI - MILLESIMO


Amico di Cesare Abba e Giuseppe Garibaldi

Notizie sulla morte del tenente colonnello Specchi.
da una ricerca di Luigi Ferrando

Dal giornale: “L’armonia della religione colla civiltà” di mercoledì 27 giugno 1866, anno XIX, n° 149

NOTIZIE VARIE

SUICIDIO

Un telegramma particolare in data di Molfetta, 23, reca la notizia che il Tenente Colonnello Specchi, nel reggimento dei volontari di Garibaldi, si uccise la mattina con un colpo di pistola, lasciando scritto:

“Nessuno si occupi della mia morte; l’onorevole posto affidatomi è superiore alle mia forze. Prego il bravo maggiore Tasca inviare a mia sorella Adele tutto ciò che mi appartiene. Augurando vittoria agli Italiani, prego il mio amato Generale Garibaldi a non dimenticare il suo povero Specchi”.

Il colonnello era da più giorni assai preoccupato della gravità dei suoi uffici. Le parole degli amici non valsero ad infondergli coraggio.


Dalle carte del teologo Antonio Bosio,
Biblioteca Civica di Torino Centro, Mazzo 33
Mail art project - send to:
Bruno Chiarlone
p.o. box 163
17014 Cairo Montenotte
ITALY

No comments:

.